Verso la programmazione 2023/2027

Il Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027, approvato dalla Commissione Europea il 2.12.2022, attua una strategia unitaria mettendo in sinergia gli strumenti della Politica Agricola Comune e quelli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La Regione Puglia ha approvato il Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027) lo scorso dicembre e con Determinazione dell'AdG n. 108 del 19.06.2023, ha approvato l'Avviso Pubblico per la selezione di proposte di sviluppo locale da parte dei GAL.

Questo è l'iter da cui prende avvio il ciclo di consultazioni pubbliche del GAL Valle d'Itria finalizzate alla definizione della Proposta di Strategia di Sviluppo Locale (SSL) 2023-2027.

Lo sviluppo locale di tipo partecipativo è normato dall’art. 31 e successivi del regolamento (UE) 2021/1060 nonché dall’art. 77 comma 1 lettera c) del regolamento (UE) 2021/2115.

L’approccio LEADER allo sviluppo locale è centrale nelle politiche di crescita volute dalla Comunità Europea perché, già nei decenni trascorsi, l’impostazione «dal basso verso l’alto» (bottom-up) si è dimostrata un efficace strumento di promozione dello sviluppo delle zone rurali, pienamente confacente ai bisogni multisettoriali dello sviluppo endogeno.

Con la pubblicazione dell'Avviso Pubblico per la selezione di proposte di sviluppo locale da parte dei GAL, la Regione Puglia sostiene l’obiettivo specifico (SO)8 della PAC “promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, compresa la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile”.

  Il GAL Valle d’Itria intende candidare una proposta in risposta all’ “Avviso Pubblico per la Selezione delle proposte di SSL dei Gruppi di Azione Locale SRG06 Leader”, emanato dalla Regione Puglia (DGR 108/2023). Con tale finalità ha avviato l’attività di consultazione pubblica finalizzata alla definizione della analisi SWOT e alla scelta dei due Ambiti Tematici, intorno ai quali verteranno gli interventi attivati dalla SSL nel relativo Piano di Azione. Gli Ambiti Tematici sono strumenti indispensabili per disegnare una SSL innovativa, integrata e multisettoriale

Cerca

Scegli la lingua