5 milioni di euro complessivi per realizzare un progetto ambizioso: rendere la Valle d’Itria turisticamente sostenibile. Questa l’estrema sintesi di un progetto di sviluppo che promette di realizzare un sistema turistico integrato e sostenibile e far crescere armonicamente il territorio a partire dalle peculiarità dello stesso e sostenendo parallelamente la crescita sinergica delle filiere produttivein un’ottica di integrazione e di valorizzazione della biodiversità vegetale.
Continuità, ruralità integrata e sostenibile, innovazione intelligente ed inclusiva sono le tre parole chiave da cui si diparte il percorso di crescita economica e sociale che il GAL Valle d’Itria intende realizzare nella Programmazione 2014/2020.
Le azioni che ne conseguono concorrono al raggiungimento di una molteplicità di obiettivi operativi integrati fra loro e sinergici rispetto all’ottenimento dei risultati attesi dalla strategia:
- la realizzazione di un sistema di accoglienza e fruizione del territorio in modalità ecosostenibile;
- lo sviluppo di aziende agricole dedite al recupero a fini produttivi della biodiversità;
- l’integrazione tra sistema di accoglienza e crescita sostenibile delle aree costiere;
- la rete di accoglienza e di servizio al turismo;
- gli investimenti rivolti allo sviluppo delle filiere;
- la formazione sulle tematiche della strategia l’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole in zone rurali.
Si riportano di seguito il quadro sinottico delle azioni e ed interventi previsti dal Piano di Azione Locale e le schede descrittive di ciascun intervento:
- Quadro sinottico
- Azione 1- REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ACCOGLIENZA E FRUIZIONE DEL TERRITORIO IN MODALITÀ INTERAMENTE ECOSOSTENIBILE
- Azione 3 - INTEGRAZIONE TRA SISTEMA DI ACCOGLIENZA E CRESCITA SOSTENIBILE DELLE AREE COSTIERE
- Azione 4 - RETE DI ACCOGLIENZA E DI SERVIZIO AL TURISMO RURALE ECOCOMPATIBILE
- Azione 5 - INVESTIMENTI RIVOLTI ALLO SVILUPPO DELLE FILIERE DELLA VALLE D’ITRIA
- Azione 6 - FORMAZIONE SU SPECIFICHE TEMATICHE SVILUPPATE NELLA STRATEGIA
- Azione 7 - AVVIAMENTO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI PER ATTIVITÀ EXTRA-AGRICOLE IN ZONE RURALI
- Azione 8 - Intervento 1 Le filiere agroalimentari fra produzione, trasformazione e commercializzazione: visite studio
- Azione 9 - Intervento 1 Le filiere agroalimentari fra produzione, trasformazione e commercializzazione: incontri informativi