Al termine del 2007, la concertazione fra i Comuni di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca, le Associazioni territoriali e i diversi operatori locali, ha dato vita all’ampia partnership per la definizione di una strategia di sviluppo per concorrere all’attuazione del PSR della Regione Puglia 2007-2013.
Il percorso di crescita delineato nel PSL per la programmazione 2007/2013 ha si è compiuto negli oltre 10 milioni di euro di fondi destinati. La strategia di Sviluppo fin qui attuata ha dato modo a 24 aziende agricole di realizzare agriturismi ed a 7 aziende di realizzare investimenti per svolgere attività di produzione e commercializzazione di prodotti artigianali oltre alle 6 masserie didattiche e ad 1 azienda che ha realizzato un impianto di energia rinnovabile da biomasse.
56 sono gli interventi finanziati per case vacanze e/o fitta camere, 2 sono le realtà che hanno realizzato un’ attività di offerta e promozione turistica e 5 le realtà aziendali nate con il bando per il sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese (3 operanti nel settore dell’Artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale e 2 che offrono servizi attinenti al tempo libero). Hanno usufruito dei finanziamenti per la tutela e riqualificazione del patrimonio rurale 6 aziende del territorio.
Gli stessi comuni sono stati destinatari di finanziamenti per la realizzazione di servizi essenziali per l’economia e le popolazioni rurali. Infine sono ben 99 i beneficiari destinatari di un voucher formativo per la frequenza ad un corso di formazione in ambito agricolo e turistico.
A completamento della costante attività di promozione e valorizzazione svolta dal GAL, vi è la realizzazione della rete escursionistica nel territorio della Valle d’Itria che comprende circa 300 km di percorsi.
Scarica brochure
Book finale - programmazione 2007/2013 |
 |