Interventi per la pesca

La strategia di Sviluppo locale del GAL valle d’Itria si dispiega nel Piano di Azione Locale (P.A.L.), un progetto del valore complessivo di 5 milioni di €. Il PAL prevede 7 azioni, suddivise in 18 interventi totali, destinate alle imprese, alle reti fra operatori e al miglioramento del capitale umano e delle infrastrutture. Di questi 18 interventi, i cui beneficiari sono sia il mondo pubblico che quello privato, 13 sono riferiti al FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e 5 al fondo FEAMP (Fondo Europeo Attività Marittime per la Pesca). 

Bando- Realizzazione di eventi di promozione di prodotti della pesca

AZIONE 1 - Realizzazione di un sistema di accoglienza e fruizione del territorio in modalità interamente ecosostenibile

intervento 7 Realizzazione di eventi di promozione di prodotti della pesca

 

Elemento fondamentale per intraprendere percorsi di potenziamento turistico è il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio attorno allo sviluppo di una identità comune strategica di sistema attraverso la promozione di marchi collettivi su una progettualità green del sistema turistico. Il territorio del GAL Valle d’Itria ed in particolare il territorio di Fasano  è situato in una posizione baricentrica tra gli aeroporti di Bari e Brindisi e risulta pertanto strategico per organizzare un modello di gestione di un flusso turistico tra i porti e gli aeroporti delle stesse città in modalità ecosostenibile.

L’azione mette a sistema tutti i valori che possono concorrere a garantire uno sviluppo turistico integrato ed ecosostenibile sia delle aree costiere che interne del territorio GAL. Le tradizioni, le filiere agroalimentari di riferimento del territorio, gli itinerari naturalistici realizzati e da implementare, le manifestazioni e gli eventi, saranno gli elementi fondamentali del sistema. Il progetto sarà strategico anche in termini di destagionalizzazione e permanenza di flussi turistici che spesso sul territorio sono abbastanza fugaci. L’azione inoltre tende a dare continuità con quanto realizzato nella passata programmazione in termini di promozione ed animazione del territorio in contesti locali  nazionali ed internazionali.

L’intervento sostiene la realizzazione di eventi locali di promozione e valorizzazione delle aree costiere, con particolare riferimento ai segmenti del turismo culturale ed enogastronomico legato ai prodotti della pesca:  

  • Realizzazione di infrastrutture turistiche che attraverso la riqualificazione, tutela e valorizzazione di aree marine e costiere al fine di concorrere alla promozione della conoscenza del territorio, dell’ambiente, della biodiversità e dei prodotti tipici locali del settore della pesca attraverso forme di fruizione slow e sostenibile.
Attachments:
Download this file (Aggiudicazione definitiva.pdf)file[Aggiudicazione]139 kB

Cerca

Scegli la lingua