P.A.L. - Piano di azione Locale

5 milioni di euro complessiviper realizzare un progetto ambizioso: rendere la Valle d’Itria turisticamente sostenibile. Questa l’estrema sintesi di un progetto di sviluppo che promette di realizzare un sistema turistico integrato e sostenibilee far crescere armonicamente il territorio a partire dalle peculiarità dello stesso e sostenendo parallelamente la crescita sinergica delle filiere produttivein un’ottica di integrazione e di valorizzazione della biodiversità vegetale.

Continuità, ruralità integrata e sostenibile, innovazione intelligente ed inclusiva sono le tre parole chiave da cui si diparte il percorso di crescita economica e sociale che il GAL Valle d’Itria intende realizzare nella Programmazione 2014/2020.

Le azioni che ne conseguono concorrono al raggiungimento di una molteplicità di obiettivi operativi integrati fra loro e sinergici rispetto all’ottenimento dei risultati attesi dalla strategia:

  • la realizzazione di un sistema di accoglienza e fruizione del territorio in modalità ecosostenibile;
  • lo sviluppo di aziende agricole dedite al recupero a fini produttivi della biodiversità;
  • l’integrazione tra sistema di accoglienza e crescita sostenibile delle aree costiere;
  • la rete di accoglienza e di servizio al turismo;
  • gli investimenti rivolti allo sviluppo delle filiere;
  • la formazione sulle tematiche della strategia l’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole in zone rurali.

 

 

Cerca

Scegli la lingua