P.S.L. - Piano di sviluppo Locale

Il potenziale endogeno di cui il territorio della Valle d’Itria è ricco per via del suo variegato patrimonio storico-culturale, paesaggistico ed enogastronomico, necessita di un driver di sviluppo che indirizzi la realizzazione dei processi di crescita: il Piano di sviluppo Locale, PSL, nasce con questa precisa finalità. Si tratta di una strategia pilota di sviluppo integrata e sostenibile che, a partire dalle criticità del territorio nei suoi punti di forza e di debolezza, elabora un percorso di sviluppo imperniato su un tema centrale.

 

Il Gal Valle d’Itria attraverso il PSL intende:

“Realizzare una strategia locale di sviluppo basata sulla valorizzazione delle potenzialità endogene della Valle d’Itria, grazie al consolidamento delle imprese esistenti, alla creazione di nuove realtà produttive, alla crescita del ruolo multifunzionale delle imprese e all’integrazione tra i settori economici e fra questi e il partenariato socio-culturale”.

Le misure del PSL prevedono interventi localizzati nei territori dell’area del G.A.L. Valle d’Itria finalizzati 

  • al mantenimento e alla creazione di nuove opportunità occupazionali in aree rurali soprattutto per i giovani e per le donne;
  • al miglioramento dell’attrattività dei territori rurali agricolo a favore delle imprese e della popolazione locale.

 

Attachments:
Download this file (PSL GAL VALLE D'ITRIA 06.09.10.pdf)P.S.L. Gal Valle d'Itria[File PDF]1218 kB

Cerca

Scegli la lingua